martedì 20 maggio 2014

I protagonisti del romanzo - Hawthorne

La citazione qui riportata introduce alla parte più interessante della storia. Precisamente si tratta della prima conversazione avvenuta tra Mr. Wormold e l'agente segreto britannico Hawthorne.
«Sembra una storia di Servizi segreti.» 
«E lo è mio caro, dei Servizi segreti, come li chiamano i romanzieri. È per questo che volevo parlarle del suo uomo, quel Lopez. È fidato o sarà il caso di licenziarlo?»
«Lei è del Servizio segreto?»
«Se vogliamo dire così.»«Perché dovrei licenziare Lopez? È con me da dieci anni.»
«Le potremmo trovare qualcuno che sa tutto sugli aspirapolvere. Ma, naturalmente, lasceremo a lei la decisione.»
«Ma io non lavoro per voi.»
«Quanto a questo, ci arriviamo tra un attimo, mio caro. Comunque, lo abiamo controllato: Lopez sembra pulito. Invece, il suo amico Hasselbacher: con lui ci andrei più cauto.»

Hawthorne è un inviato dei Servizi segreti britannici. Egli decide di assumere Mr. Wormold come subagente all'Avana in quanto ritiene che sia un uomo che non possa destare particolari sospetti. Nonostante i dubbi e le perplessità di Wormold riguardo l'incontro avuto con l'agente segreto, l'umile rappresentante di aspirapolvere, riflettendo sulle sue difficili condizioni economiche, pensa che un occasione del genere potrà in qualche modo fruttargli dei vantaggi economici dunque decide di sfruttare l'occasione che gli si è appena presentata.

Nessun commento:

Posta un commento