domenica 27 aprile 2014

Un agente all'Avana - Il film

Nel 1960 da questo romanzo venne tratto il film omonimo, diretto da Carol Reed e interpretato da Alec Guinness e Con Maureen O'Hara,  Ernie Kovacs, Noel Coward, Burl Ives e Ralph Richardson.
Titolo originale: “ Our Man in Havana”.
 Commedia, b/n durata 107' min. - Gran Bretagna 1960.



sabato 12 aprile 2014

Contesto storico e geografico


Ci troviamo a Cuba, nel 1958, in piena Guerra Fredda.  L’isola caraibica è scossa da una guerrilla interna fra i rivoluzionari castristi e le forze governative del dittatore Fulgencio  Batista. Il potere dittatoriale era sostenuto dal governo americano ma stava per essere ribaltato dal rivoluzionario Fidel Castro. Nel romanzo si fa infatti  riferimento a zone dell'isola controllate dai ribelli castristi e, dunque, poco sicure per gli stranieri. A quell'epoca Cuba doveva essere un crocevia dello spionaggio internazionale, un ottimo terreno quindi per ambientarvi un romanzo.


venerdì 4 aprile 2014

Il nostro agente all'Avana - Introduzione all'opera


 
Edizione italiana: Mondadori, 2002.



Prima edizione originale: Regno Unito, Heinemann, 1958.

Il nostro agente all'Avana è un romanzo scritto da Graham Greene nel 1958. Il libro narra la vicenda di un umile rappresentante di aspirapolvere, Jim Wormold, che, travolto dalle circostanze e dai problemi del suo modesto lavoro, finisce per farsi arruolare dai Servizi Segreti inglesi. Il compito che si ritrova a dover svolgere è quello di fornire informazioni al governo britannico. Mr. Wormold inizia così ad inventare informazioni e rivelazioni che si dimostreranno essere del tutto inverosimili. Tuttavia, nel corso delle vicende, verità e finzione finiscono per mischiarsi e Mr. Wormold si ritrova invischiato in un gioco pericoloso, più grande di lui.